L'assegno sociale è una misura di sostegno economico erogata dall’INPS a beneficio di coloro che si trovano in condizioni di bisogno e che non sono in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento.
Esaminiamo in modo dettagliato i requisiti necessari per poterne fruire, l'importo per il 2023 e le modalità per presentare la domanda all'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).
A CHI SPETTA?
Per beneficiare del sussidio è necessario essere in possesso di requisiti ben precisi dal punto di vista
GIURIDICO:
• Risiedere in Italia nel momento della presentazione della richiesta (e anche successivamente, per continuare a fruire del sussidio);
• Risiedere stabilmente e in modo continuativo in Italia da almeno 10 anni;
• Essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell'UE;
ANAGRAFICO:
• Aver compiuto 67 anni;
REDDITUALE:
• Trovarsi in uno stato di bisogno tale da non poter provvedere in modo autonomo al proprio sostentamento, né con il proprio reddito né con quello della propria famiglia. Questo requisito viene valutato tenendo conto del valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). È necessario che questo valore non superi una determinata soglia stabilita annualmente.
QUALE IMPORTO?
L'importo viene stabilito annualmente e può variare in base a diversi fattori. Attualmente l'importo mensile dell'assegno sociale è fissato a 503,27 euro (tuttavia, è possibile che vengano previste ulteriori integrazioni o aumenti in determinate situazioni).
L’assegno è corrisposto in misura intera quando il reddito del richiedente è pari a 0 euro e in misura ridotta se invece rientra nei limiti previsti.
Inoltre al 70esimo anno d’età, per i beneficiari dell’assegno è prevista una maggiorazione del suo importo (cd.Incremento al milione).
COME FARE LA DOMANDA
La prestazione va richiesta in modalità online all’INPS, tramite Contact Center oppure mediante Patronati e intermediari.
Di recente, è stata prevista una procedura semplificata tramite la pagina apposita sul sito Inps.
Comments