top of page
Striscia sostenibilità.jpg

Sostenibilitá

Negli ultimi decenni, la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) ha acquisito un ruolo sempre più rilevante sia nel contesto aziendale che all’interno dei Paesi Europei.   Contrariamente alla prospettiva di Milton Friedman, che considerava il solo dovere sociale delle imprese la generazione di profitti, la società moderna e la definizione ufficiale, come quella della Comunità Europea, vede la RSI come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche da parte dell’impresa, di qualsiasi dimensione, nelle sue operazioni commerciali e nei suoi rapporti con le parti interessate”.

L'intensificarsi delle relazioni con gli stakeholder è cruciale per le imprese, poiché contribuisce a migliorare la reputazione e a generare maggiori profitti attraverso la fidelizzazione dei clienti. Gli studi sulla RSI, nati negli Stati Uniti dagli anni '50, si sono sviluppati nel ventunesimo secolo, con una maggiore consapevolezza dell'importanza di considerare non solo gli interessi degli azionisti, ma anche quelli degli altri interlocutori sociali. Sebbene la RSI abbia affrontato limitazioni durante la Depressione degli anni '30 e il conflitto degli anni '40, il dibattito si è riaperto dopo la guerra con il contributo di studiosi e filosofi.

Bowen, considerato il "padre" della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), nel 1953, ha definito la RSI come il "dovere degli uomini d'affari di adottare politiche, prendere decisioni e perseguire azioni in linea con gli obiettivi e i valori riconosciuti dalla società".

 

In questa prospettiva, presso Power Giob, ci dedichiamo da anni al tema della responsabilità sociale d'impresa attraverso una serie di iniziative: collaboriamo con organizzazioni locali per supportare progetti che favoriscano la formazione e l’occupazione; promuoviamo la diversità e l’inclusione all’interno della nostra azienda incoraggiando un ambiente di lavoro rispettoso e aperto a persone di diverse provenienze e abilità.

Tra le misure a ridotto impatto ambientale, invece, rientrano politiche di risparmio energetico negli uffici grazie all'utilizzo di dispositivi a basso consumo energetico e all'illuminazione a LED. Abbiamo promosso la gestione digitale delle candidature e dei documenti, riducendo in modo significativo il nostro utilizzo di carta.

Inoltre, abbiamo ulteriormente ampliato il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale attraverso una collaborazione con ZeroCO2. In questa partnership, abbiamo adottato un programma di piantumazione di alberi in varie regioni d'Italia. Questa iniziativa mira a compensare le emissioni di carbonio generate dalle nostre attività, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e promuovendo la biodiversità locale. Tale iniziativa è parte di un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale. Oltre a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, il nostro obiettivo è di sostenere le comunità locali, promuovendo la sicurezza alimentare e offrendo un sostegno economico significativo. La riforestazione non solo contrasta i cambiamenti climatici, ma crea anche opportunità per le persone nelle aree coinvolte, rafforzando la connessione tra sostenibilità ambientale e benessere sociale. Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto che va oltre la semplice compensazione delle emissioni, contribuendo in modo tangibile al miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità coinvolte.

Con il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, non solo riduciamo l’impatto ecologico, ma piantiamo radici per un futuro più verde e solidale. Siamo convinti che ogni albero piantato e ogni iniziativa sostenibile siano passi concreti verso un mondo migliore per tutti!

bottom of page