Garanzia Giovani - Vantaggi per le imprese

Incentivi alle assunzioni

Power Giob in qualità di Agenzia per il lavoro è accreditata all’elenco degli operatori per il lavoro autorizzati alla promozione e realizzazione delle attività previste dal Programma Garanzia Giovani.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

I destinatari del piano sono: 

-1) NEET - Not in Education, Employment or Training, ossia giovani tra i 15 ed i 29 anni non inseriti in percorsi di studio e/o formazione e disoccupati;

-2) giovani, anche non neet, tra i 16 ed i 35 anni (34 anni e 364 giorni)  in possesso dei seguenti requisiti:

- disoccupati che dunque non svolgano attività lavorativa nè di tipo autonomo nè di di tipo subordinato;

- siano lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponda ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986.

 

Power Giob supporta le imprese nell'accesso agli incentivi e finanziamenti previsti dal programma:

- incentivi, riconosciuti in termini di sgravi contributivi, per le imprese che inseriscono giovani aderenti al programma con contratto di Apprendistato o a Tempo Indeterminato;

- finanziamenti per l'attivazione di tirocini extracurriculari di durata pari a 6 o 12 mesi.

 

Incentivi alle assunzioni: ai datori di lavoro che assumono, tra il 01/01/2020 ed il 31/12/2020, giovani aderenti al programma Garanzia Giovani, è riconosciuto un bonus occupazionale del valore tra i 1.500,00 e i 6.000,00 euro che sarà erogato sotto forma di sgravio contributivo.

Il valore del bonus varia in base alla tipologia di assunzione ed in base alle caratteristiche del giovane assunto. Le tipologie di assunzioni incentivate, anche part-time, sono:

  • tempo indeterminato
  • apprendistato

Scegli di risparmiare sui costi del lavoro: contattati per ricevere una consulenza gratuita ed essere supportato gratuitamente nell'accesso alle opportunità indicate. 

 

 




NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato