GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Destinatari

I destinatari del piano sono i cosiddetti NEET - Not in Education, Employment or Training, ossia giovani tra i 15 ed i 29 anni non inseriti in percorsi di studio e/o formazione e non impegnati in attività lavorative.

Il Programma si realizza attraverso una serie di Misure finalizzate a favorire la qualificazione professionale e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro:

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Tirocini
  • Servizio civile
  • Sostegno all'autoimprenditorialità
  • Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi UE
  • Bonus occupazionale per le imprese
  • Formazione a distanza

Power Giob, in qualità di operatore per il lavoro è autorizzato all’attuazione delle seguenti Misure del programma:

 

Accoglienza: forniamo informazioni e promuoviamo le opportunità del programma supportandoti nell’accesso alle Misure messe a disposizione per la qualificazione professionale e l’inserimento lavorativo.

 

Orientamento: è la fase preliminare per l’accesso alle altre misure del programma; consiste in un processo nel quale sarai affiancato da orientatori professionisti che ti supporteranno per la realizzazione del tuo bilancio di competenze e nella definizione dei tuoi obiettivi al fine di predisporre il tuo piano individuale personalizzato, ossia il percorso più in linea con le tue inclinazioni, competenze, motivazioni che ti consentirà di inserirti nel mondo del lavoro.

 

Tirocinio extracurriculare anche in mobilità geografica: il programma Garanzia Giovani ti offre la possibilità di attivare dei tirocini retribuiti della durata di 6 mesi (12 per gli iscritti alle categorie protette); il tirocinio rappresenta una esperienza formativa sul campo che consente di acquisire competenze grazie alle quali arricchire il proprio curriculum e accrescere le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

 

Servizio Civile: il programma ti consente di essere coinvolto in progetti di Servizio Civile che hanno come finalità la realizzazione degli obiettivi istituzionali di promozione della solidarietà, della cooperazione, di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, storico, artistico e culturale, di tutela e promozione dei diritti sociali, promozione della pace e della legalità.

La durata del percorso di servizio civile regionale è di 6 mesi. Tale durata può essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 6 mesi. Il numero di ore di impegno settimanale dovrà essere di almeno 25 ore distribuite su 5 giornate.

Accedendo a tali percorsi riceverai una indennità di partecipazione pari a 433,80 euro/mensili.

 

Accompagnamento al lavoro: potrai accedere al servizio di Accompagnamento al lavoro che si realizza attraverso:

  • azioni di scouting, ossia individuazione delle opportunità occupazionali più in linea con il tuo profilo;
  • incrocio tra domanda ed offerta di lavoro: promozione del tuo profilo, delle tue competenze ed abilità presso le imprese;
  • assistenza pre – selezione;
  • consulenza per la scelta della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato.

 

Apprendistato: Garanzia Giovani ti offre la possibilità di acquisire una qualifica professionale grazie all’attivazione di un contratto di Apprendistato: un contratto di lavoro retribuito che ti darà l’opportunità di formarti sul campo.

 

Sostegno all'autoimprenditorialità: sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l'avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa. Sarai accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell'idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa. Ti viene offerto un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata che prevede due fasi:

  • Fase 1: percorso mirato di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale durante il quale riuscirai a capire come passare dall’idea all’azione e crearai il tuo business plan.
  •  Fase 2: realizzazione del tuo progetto grazie all’accesso a strumenti finanziari che facilitano l’accesso al credito o al Fondo SELFIEmployment ​​con il supporto di un tutor per la gestione amministrativa, legale e finanziaria.​

 

Perché rivolgerti a Power Giob:

Power Giob Srl in qualità di operatore per il lavoro può fornirti gratuitamente informazioni e supporto per l’accesso al programma Garanzia Giovani ed alle opportunità che esso ti offre; grazie ai suoi molteplici rapporti con le imprese del territorio ti aiuterà nell’individuazione di opportunità lavorative in linea con il tuo profilo ed i tuoi obiettivi. E nel caso non avessi ancora individuato i tuoi obiettivi, grazie ad azioni di orientamento al lavoro, ti aiuterà, partendo dal tuo bagaglio di competenze, ad individuarli.

Hai dubbi o domande? Contattaci

 

 




ANNUNCI

Scopri tutte le opportunità che ti offre il mondo del lavoro.
divider

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato