top of page

SICUREZZA SUL LAVORO


Il lavoro è un elemento fondamentale su cui si fonda la Repubblica italiana, e divenuto una parte essenziale nella vita dell’uomo. Al lavoro è accostata la necessità di garantire al lavoratore un ambiente ideale in cui operare.



Mai come in questo ultimo periodo, il tema della sicurezza sul lavoro è oggetto di innumerevoli dibattiti. Delicato, spinoso, ma in ogni caso essenziale per ogni organizzazione aziendale.


Cosa intendiamo con sicurezza sul lavoro?


Generalmente, si fa riferimento all’insieme delle prevenzioni adottate per rendere sicuro il proprio luogo di lavoro, salvaguardando la salute e l’integrità del personale.


Perché è così importante?


Il motivo della sua rilevanza è legata alla salute dei dipendenti. All’attuazione di un’ideale politica orientata alla sicurezza dei lavoratori, consegue un sicuro ritorno positivo per l’azienda, sia per i rapporti umani che per la propria redditività.

Infatti, la tutela sui posti di lavoro, non solo assicura una diminuzione del rischio di infortuni, ma garantisce anche un flusso lavorativo costante, in assenza di condizioni pericolose che potrebbero rallentarne l’efficienza.

Esistono normative sulla sicurezza del luogo di lavoro?


La legge 81/08, emanata nell’aprile del 2008, guida aziende, responsabili e consulenti alla prevenzione e sicurezza sul lavoro. È necessario rifarsi al Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro per assicurare il rispetto delle normative europee e nazionali.


Cosa prevede il Testo unico della Sicurezza sul Lavoro?


La legge 81 del 2008 elenca una seria di misure da applicare non solo ai dipendenti privati o pubblici, ma anche a quei lavoratori autonomi che si trovano a dover lavorare per un’azienda.

Le principali misure riguardano:

- Progettare appropriati processi lavorativi e di protezione collettiva alla fonte del rischio

- Uso di attrezzature e materiali adeguati

- Sorveglianza sanitaria

- Misurazione periodica degli agenti pericolosi

- Misurazione di protezione individuale

- Riduzione al minimo del numero di lavoratori che sono, o potrebbero, essere esposti al rischio

- Misure igieniche adeguate

riduzione al minimo della durata e dell’intensità dell’esposizione

Comments


bottom of page