In un mondo sempre più connesso, LinkedIn si è affermato piattaforma di riferimento per fare personal branding, networking e trovare lavoro.
Il fine? Creare una vera e propria rete di collegamenti tra persone dando l’opportunità di entrare in contatto con altri professionisti.
Del resto, sono sempre più i recruiter e HR manager ad utilizzare questo social per cercare figure professionali.
L’IMPORTANZA DI FARSI NOTARE
Come innescare il circolo virtuoso di contatti e opportunità lavorative?
Facile, con un profilo ben curato.
Se sembra una cosa ovvia, sappiate che non lo è affatto: la pagina personale di LinkedIn è un vero e proprio CV in cui vanno inserite –in modo più dettagliato possibile-
· Esperienze lavorative
· La propria formazione
· Skills ed eventuali certificazioni conseguite
· Una presentazione (vietato essere prolissi!) di sè, dei propri punti di forza.
Aggiornare costantemente le informazioni, includere una foto professionale e scrivere un riepilogo coinvolgente sono passaggi chiave. Un profilo completo è più attraente per i recruiter e aumenta le possibilità di essere notati.
E DOPO?
Un profilo curato è il punto di partenza, ma da solo non basta.
È necessario essere attivi: condividere contenuti di qualità, partecipare a discussioni e commentare le pubblicazioni di altri utenti può metterti in evidenza, un contributo decisivo per costruire una reputazione professionale.
È necessario espandere la propria rete: ma attenzione, la rete di contatti deve comunque essere in linea con gli obiettivi professionali, quindi niente richieste a raffica!
LINKEDIN SOCIAL SELLING INDEX (SSI) COS’È E COME FUNZIONA?
Il SSI non è che un punteggio, un indicatore che misura l'efficacia della strategia di social selling adottata, prendendo in considerazione vari aspetti del profilo e delle attività, come il numero di connessioni, la frequenza di pubblicazioni, l'interazione con i contenuti altrui e altro ancora.
Un punteggio elevato indica una buona strategia di social selling, il che aumenta le tue probabilità di attirare l'attenzione delle aziende.
Insomma, LinkedIn è una risorsa inestimabile per chi cerca lavoro. Sfrutta appieno il suo potenziale e vedrai crescere le tue prospettive di carriera in modo significativo!
ความคิดเห็น