top of page

LINKEDIN: LA TUA PORTA VIRTUALE PER IL MONDO DEL LAVORO


In un mondo sempre più connesso, LinkedIn si è affermato piattaforma di riferimento per fare personal branding, networking e trovare lavoro.

Il fine? Creare una vera e propria rete di collegamenti tra persone dando l’opportunità di entrare in contatto con altri professionisti.

Del resto, sono sempre più i recruiter e HR manager ad utilizzare questo social per cercare figure professionali.


L’IMPORTANZA DI FARSI NOTARE


Come innescare il circolo virtuoso di contatti e opportunità lavorative?

Facile, con un profilo ben curato.

Se sembra una cosa ovvia, sappiate che non lo è affatto: la pagina personale di LinkedIn è un vero e proprio CV in cui vanno inserite –in modo più dettagliato possibile-

· Esperienze lavorative

· La propria formazione

· Skills ed eventuali certificazioni conseguite

· Una presentazione (vietato essere prolissi!) di sè, dei propri punti di forza.

Aggiornare costantemente le informazioni, includere una foto professionale e scrivere un riepilogo coinvolgente sono passaggi chiave. Un profilo completo è più attraente per i recruiter e aumenta le possibilità di essere notati.


E DOPO?


Un profilo curato è il punto di partenza, ma da solo non basta.

È necessario essere attivi: condividere contenuti di qualità, partecipare a discussioni e commentare le pubblicazioni di altri utenti può metterti in evidenza, un contributo decisivo per costruire una reputazione professionale.

È necessario espandere la propria rete: ma attenzione, la rete di contatti deve comunque essere in linea con gli obiettivi professionali, quindi niente richieste a raffica!


LINKEDIN SOCIAL SELLING INDEX (SSI) COS’È E COME FUNZIONA?


Il SSI non è che un punteggio, un indicatore che misura l'efficacia della strategia di social selling adottata, prendendo in considerazione vari aspetti del profilo e delle attività, come il numero di connessioni, la frequenza di pubblicazioni, l'interazione con i contenuti altrui e altro ancora.

Un punteggio elevato indica una buona strategia di social selling, il che aumenta le tue probabilità di attirare l'attenzione delle aziende.

Insomma, LinkedIn è una risorsa inestimabile per chi cerca lavoro. Sfrutta appieno il suo potenziale e vedrai crescere le tue prospettive di carriera in modo significativo!

Comments


bottom of page