top of page

FORMAZIONE CONTINUA: PERCHÉ È FONDAMENTALE?




Non molto tempo fa, il concetto di formazione era agganciato in modo inscindibile alla scuola, al mondo accademico.

Del resto, sono gli studi accademici a preparare l’individuo al suo ingresso nel mondo del lavoro, a permettergli di applicare in concreto quanto appreso durante quegli anni.

Insomma, il termine del percorso di studio/avviamento professionale rappresentava la fine di un percorso e l’inizio di un altro.


MA?


Contestualizzando, questa visione non sta più in piedi per diversi motivi: il primo (e più importante) dei quali è una notevole diminuzione dell’offerta lavoro da parte di aziende e PA: minore offerta significa un mercato del lavoro saturo, nel quale il semplice svolgimento delle proprie mansioni potrebbe non essere più sufficiente.

È il continuo aggiornamento delle proprie competenze (così come in aggiornamento è il mercato del lavoro) a rendere un lavoratore appetibile, insostituibile.

Insomma, per farsi spazio bisogna emergere, attirare l’attenzione.


COS’È LA FORMAZIONE OGGI


Per questo il concetto stesso di formazione ha assunto un significato molto più ampio: l’incremento delle proprie conoscenze, l’ampliamento delle proprie skills, la partecipazione a corsi di formazione professionale sono diventati un must, per chi desideri compiere passi avanti nella propria carriera.

In un mondo del lavoro in continua e veloce evoluzione, è irrealistico pensare di essere sufficientemente preparati senza impegnarsi nell'aggiornamento, nella ricerca di nuove opportunità di apprendimento.

Il momento della formazione non è più separato dalla vita lavorativa, ma complementare ad essa: il lavoro forma gli individui, e al tempo stesso si avanza nel lavoro proprio grazie alla formazione costante.


MA COSA SI INTENDE PER FORMAZIONE?


Il termine include tutte le attività di apprendimento finalizzate a sviluppare nuove competenze o aggiornare le competenze di cui si è già in possesso.

Corsi di formazione, e-learning, workshop…un costante investimento nel miglioramento professionale permette di rimanere al passo con gli standard richiesti dal settore in cui si è inseriti (consideriamo il fatto che le tendenze cambiano di continuo e le competenze rischiano di diventare obsolete, se non aggiornate).

Noi di Power Giob offriamo un’ampia scelta di corsi di specializzazione e Master mirati alla preparazione per il mondo del lavoro o al potenziamento delle competenze professionali.

Contattaci per saperne di più.

Opmerkingen


bottom of page