Garanzia Giovani: pubblicata nota Anpal n.7/2020

Il programma Garanzia Giovani, avviato nel 2014, ha coinvolto ad oggi, milioni di neet, migliaia di aziende e molteplici operatori con l'obiettivo di favorire l'inserimento occupazionale dei giovani.
La nota Anpal n.7/2020 relativa la monitoraggio del programma Garanzia Giovani ed alle Misure da esso previste, mostra che al 30/09/2020 sono 1.606.102 i Neet registrati: un numero che da una parte mostra che i giovani disoccupati sono tantissimi, ma che dall'altro ci dice anche che tanti sono i neet che si muovono per trovare un impiego, che si mettono in gioco per accrescere le loro opportunità occupazionali.
Dei neet registrati, dei quali quasi l'80% è stato preso in carico, la stragrande maggioranza rientra nella categoria delle persone con un indice di svantaggio medio-alto ed alto, ossia di coloro che sulla base di alcuni indici, tra i quali l'età, il livello di istruzione, la provenienza geografica, hanno una elevata difficoltà di inseritmento nel mondo del lavoro.
Il 60,5% dei giovani presi in carico è stato avviato a un percorso di politica attiva. Sono oltre 926.000 le misure erogate: in primis quella del tirocinio, seguita da incentivi occupazionali e formazione.
Dalla nota Anpal emerge che degli oltre 700 mila giovani che hanno completato il percorso, al 30 settembre 2020, gli occupati superano i 422 mila, con un tasso di inserimento occupazionale del 60,1% , dato che ci consente di affermare che il mercato del lavoro offre opportunità e che ci sono imprese che cercano giovani talenti!
Il programma Garanzia Giovani, grazie agli incentivi messi a disposizione per le imprese ed all'attività svolta dagli operatori per il lavoro, consente concretamente di accrescere le opportunità di impiego dei giovani.
Consulta QUI la nota ANPAL
Sei un giovane in cerca di lavoro? Sei una impresa che vuole scoprire i vantaggi ai quali potrebbe accedere grazie al programma e risparmiare sui costi del lavoro?
Contattaci al form sottostante per una consulenza gratuita e ti supporteremo nella definizione di un programma individuale personalizzato che risponda alle tue esigenze.