LE NUOVE FRONTIERE DEL TROVA LAVORO

LE NUOVE FRONTIERE DEL TROVA LAVORO


9 luglio 2021 | Lavoro e dintorni
LE NUOVE FRONTIERE DEL TROVA LAVORO

Nell’ottobre del 1969, ARPANET anticipa il mondo virtuale di internet, ponendo le basi per una società nuova, nella quale le distanze sono ridotte al tempo necessario per una connessione. Nel 1991 arriva il World Wide Web e da allora abbiamo inaugurato la nostra vita in digitale. Tutto quello che facciamo passa attraverso il Web. Le nostre vite sono documentate quotidianamente su siti e piattaforme. La profilazione è diventata una delle attività cardine di qualsiasi azienda. E il lavoro? Nell’era digitale, come cerchiamo il nostro lavoro? e le aziende, come cercano il loro personale?

La risposta è semplice: nonostante continuino a sussistere le tradizionali modalità, è indubbio che, come per tutti gli ambiti delle nostre vite, il web stia modificando sempre più le modalità di accesso al lavoro e di ricerca del personale.

In questo senso i dati relativi alla prima parte dell’anno in corso, sono emblematici di una curva che continua a salire. In primo luogo, volendo cancellare il 2020 – i motivi sono ovvi e di natura quasi emozionale – il dato resta comunque positivo, rispetto all’anno 2019. È chiaro che parliamo di un aumento delle offerte di lavoro via etere, del 20%.

I protagonisti di questa impennata sono senza dubbio i grandi portali di trova lavoro, tra cui anche la nostra agenzia, e le piattaforme social come Facebook e Linkedin (entrambe utilizzate con successo anche da Power Giob).

Come spesso accade per il nostro Paese, i dati rilevati presentano una disomogeneità tra le diverse aree. Sempre in testa le regioni del nord, seguite a grande distanza da Centro e Sud. Questo dato è in perfetta linea con le disponibilità di lavoro che ci sono nelle diverse zone d’Italia.

Per quanto concerne i diversi settori, sembra che il manifatturiero sia quello maggiormente in crescita da questo punto di vista. Anche le società di servizi e i ruoli di amministrazione sono sempre richiesti. I dati sono negativi per quanto concerne le figure manageriali.

Per quanto riguarda la nostra agenzia, segnaliamo una forte crescita di coloro i quali, contattandoci attraverso i nostri canali online, riescono a trovare una collocazione. I risultati per le aziende clienti, sono in crescita, grazie alla visibilità che forniamo loro, attraverso i numerosi annunci che ogni settimana vengono pubblicati.

Vi invitiamo a continuare a seguire i nostri annunci e ad interagire con i nostri professionisti. Vi assicuriamo una grande empatia verso tutte le vostre necessità e siamo sicuri di potervi aiutare a trovare la vostra collocazione nel mondo del lavoro.

Commenta questo articolo